CONNETTIVITÀ INTERNET E BANDA LARGA

CONNETTIVITÀ INTERNET E BANDA LARGA

Monitoro | Connettività e banda largaIn Italia il mercato della connettività Internet è estremamente variegato, ed è in grado di offrire a qualsiasi azienda la soluzione più idonea per la propria operatività. Proprio a causa della vastità dell’offerta però, può risultare difficile orientarsi verso la soluzione più efficace ed insieme conveniente, specialmente in caso la propria sede si trovi lontana dai principali centri urbani, in luoghi nei quali le soluzioni di connettività più diffuse potrebbero non essere presenti.

In questo settore, ormai strategico per ogni azienda, ci offriamo per interventi di consulenza e brokeraggio, per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e più consona al tuo budget, e se necessario per gestire con competenza la trattativa e l’ordine con il fornitore di connettività Internet che sarà risultato più indicato.

Contattaci in qualsiasi momento, senza che questo comporti alcun impegno da parte tua, per una valutazione riguardante la scelta della connettività Internet più adatta al tuo tipo di attività. Saremo in grado di fornirti rapidamente una valutazione tecnico/economica, selezionando il meglio di quanto offerto dai fornitori di connettività disponibili sul mercato.

ADSL

La connettività ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) ad oggi, il tipo di connettività più diffusa e richiesta.
Il mercato offre tagli di banda fino a 20 Mbit in download e fino ad 1 Mbit in upload. E’ importante porre attenzione al contratto che il fornitore propone, perché può nascondere un concetto che può risultare poco chiaro a chi non è del settore: la banda minima non sempre è garantita, oppure lo è su valori molto bassi. Spesso tra le clausole minori dei contratti viene segnalato il fatto che la velocità massima può dipendere da fattori tecnici non sempre ben precisati. In questo caso è bene possedere, o delegare, le competenze tecniche necessarie a distinguere un’offerta valida da altre, che potrebbero rivelare sorprese.

VDSL

La connettività VDSL o VHDSL (Very High-speed Digital Subscriber Line) offre soluzioni fino a 30 Mbit in download e 3 Mbit in upload. Viene spesso pubblicizzata come una connessione in Fibra ottica, ma la definizione non è esatta, visto che questa tecnologia nel suo tratto finale si appoggia sul doppino telefonico. In realtà VDSL è una tecnologia basata sugli stessi criteri della tecnologia ADSL, che per permettere al doppino telefonico di sostenere velocità così alte deve portare le infrastrutture di rete molto vicine al fruitore finale della connettività, case o aziende, per la precisione nei cabinet, ovvero gli armadi di zona disseminati lungo le strade. La fibra viene collegata a dei mini DSLAM, che consentono agli utenti di accedere direttamente alla rete. VDSL è un’ottima soluzione per un’azienda per la quale la normale ADSL non offre abbastanza prestazioni, ma che non ha ancora la necessità di una vera connessione a banda larghissima.

FIBRA OTTICA

La connettività basata sulla fibra ottica è uno strumento molto potente, che può arrivare fino a 100 Mbit in download ed upload. Per connessione a fibra ottica si intende una connessione che è integralmente in fibra ottica, dai server del fornitore fino al router posizionato nella tua azienda. Diventa necessario specificare questo dettaglio perché anche le connessioni ADSL e VDSL movimentano i dati su supporto in fibra ottica, ma devono poi convogliarli, spesso nel tratto finale, su normale doppino telefonico, abbassando quindi le prestazioni fino a quelle consentite da questa tecnologia, molto meno performante. La diffusione della fibra ottica in Italia è ancora bassa e limitata a poche città, ed i costi molto elevati. Molti fornitori di connettività stanno presentando offerte VDSL come un pieno servizio di fibra ottico, motivo per il quale è importante un alto livello di competenza per districarsi nelle tante offerte presenti sul mercato, non tutti presentate con perfetta trasparenza.

WIRELESS

La mancanza di capillarità nella diffusione della connettività cablata ha creato una vasta nicchia di mercato all’interno del quale è possibile identificare molte proposte di connettività Wireless, cioè la possibilità di connettersi ad Internet con un router connesso senza cavo ad un ripetitore di segnale. Questa soluzione garantisce la copertura a molte aziende e privati che altrimenti ne sarebbero esclusi, ma richiede estrema attenzione nella scelta. Le stesse aziende fornitrici di solito effettuano delle rilevazioni prima di confermare la possibilità di fornire il servizio, ed è bene in ogni caso verificare (o far verificare da parti terze affidabili) la qualità e la costanza del segnale, che può a volte essere limitato da ostacoli presenti in linea d’aria tra il proprio router ed il ripetitore di segnale, quando non addirittura da condizioni climatiche avverse, quali la pioggia. Anche in questo caso, siamo in grado di assisterti in ogni fase della scelta, in modo da poterti garantire l’acquisto di una fornitura di alto profilo, e realmente adatta alle tue esigenze professionali.

CONTATTACI

per maggiori informazioni. Il contatto è riservato, e non ti impegna in alcun modo nei nostri confronti.

9 + 6 =