Attacco informatico in corso in tutto il mondo e disservizio della connettività internet in Italia
Nella giornata di ieri Domenica 5 Febbrario 2023 è stato rilevato un massiccio attacco informatico sferrato verso sistemi dislocati in tutti il mondo, Italia compresa.
Un “massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione” è stato rilevato dal Computer Security Incident Response team Italia (CSIR-It) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) il quale ha segnalato che sono decine i sistemi nazionali verosimilmente compromessi allertando i numerosi soggetti che potrebbero essere esposti.
Nella stessa giornata (Domenica 5 Febbraio 2023) anche TIM ha registrato un disservizio tecnico apparentemente non correlato all’attacco informatico e che i comunicati ufficiali indicano come risolto. Tale disservizio ha generato la mancanza di connettività diffusa in molte zone dell’Italia non necessariamente per clienti con contratti TIM all’attivo.
L’attacco Ransomware è stato lanciato verso i server VMware Esxi ed ha colpito soprattutto Francia, Italia, Finlandia, Stati Uniti e Canada.
La vulnerabilità sfruttata dai cyber criminali per distribuire il software malevolo era già stata corretta in passato dal produttore. Il problema sorge per coloro che, pur utilizzando abitualmente i sistemi informatici, non hanno provveduto ad eseguire aggiornamenti e patch rilasciate.
Leggi qui il comunicato ufficiale divulgato dall’ANSA poche ore fa: Agenzia per la cybersicurezza, massiccio attacco hacker in corso. Compromessi migliaia di server.
PROBLEMI DI SICUREZZA INFORMATICA: MONITORO È GIÀ AL LAVORO.
Attraverso la programmazione di interventi mirati, il Team Tecnico Monitoro sta provvedendo a gestire tutti gli aggiornamenti necessari alla risoluzione dei problemi di sicurezza segnalati dall’ACN. Un nostro tecnico prenderà contatto con i clienti interessati, qualora fosse necessario, per definire se e quando possibile effettuare l’installazione delle opportune patch di Sicurezza VMWare.
COME RICHIEDERE IL NOSTRO SUPPORTO?
Se hai riscontrato disservizi o anomalie, ti invitiamo a contattarci tramite i nostri canali di supporto:
📞 Chiama il numero telefono dedicato: 030 777 8487
📩 Invia una mail alla divisione tecnica sistemistica: sistemistica@monitoro.it
Qualora ci telefonassi al di fuori degli orari d’ufficio puoi lasciare un messaggio in segreteria per essere ricontatto al più presto dal primo tecnico disponibile.
MONITORO ~ IL TEAM DI RIFERIMENTO PER IL SUPPORT DELLA TUA INFRASTRUTTURA IT
(https://www.monitoro.it/contatti/)
TI POTREBBE INTERESSARE…
Segnalazione anomalia tecnica Windows 7
A causa degli ultimissimi aggiornamenti di APRILE (KB4493472, KB4493446, KB4493448 e KB4493435) del sistema operativo Microsoft WINDOWS 7 alcuni di voi potrebbero riscontrare problemi durante la fase di avvio del sistema. L'anomalia si presenta immediatamente con il...
Vuoi il WIFI che funzioni davvero anche a bordo piscina?
Ieri eravamo in uno splendido residence di Padenghe sul Garda. I titolari ci hanno affidato il compito di innovare e testare tutto l'impianto per la connessione wireless che dispone la struttura così da poter aumentare la qualità di un servizio (già esistente) a...
World backup day 2019, la giornata mondiale del backup!
Acquisteremo maggiore consapevolezza del fatto che i nostri dati possono essere messi al sicuro tramite unbackup? “Gran parte della nostra vita si trova ormai archiviata in server o hard disk ma può capitare che i propri dispositivi si rompano o vengano smarriti,...