Attacco informatico in corso in tutto il mondo e disservizio della connettività internet in Italia
Nella giornata di ieri Domenica 5 Febbrario 2023 è stato rilevato un massiccio attacco informatico sferrato verso sistemi dislocati in tutti il mondo, Italia compresa.
Un “massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione” è stato rilevato dal Computer Security Incident Response team Italia (CSIR-It) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) il quale ha segnalato che sono decine i sistemi nazionali verosimilmente compromessi allertando i numerosi soggetti che potrebbero essere esposti.
Nella stessa giornata (Domenica 5 Febbraio 2023) anche TIM ha registrato un disservizio tecnico apparentemente non correlato all’attacco informatico e che i comunicati ufficiali indicano come risolto. Tale disservizio ha generato la mancanza di connettività diffusa in molte zone dell’Italia non necessariamente per clienti con contratti TIM all’attivo.
L’attacco Ransomware è stato lanciato verso i server VMware Esxi ed ha colpito soprattutto Francia, Italia, Finlandia, Stati Uniti e Canada.
La vulnerabilità sfruttata dai cyber criminali per distribuire il software malevolo era già stata corretta in passato dal produttore. Il problema sorge per coloro che, pur utilizzando abitualmente i sistemi informatici, non hanno provveduto ad eseguire aggiornamenti e patch rilasciate.
Leggi qui il comunicato ufficiale divulgato dall’ANSA poche ore fa: Agenzia per la cybersicurezza, massiccio attacco hacker in corso. Compromessi migliaia di server.
PROBLEMI DI SICUREZZA INFORMATICA: MONITORO È GIÀ AL LAVORO.
Attraverso la programmazione di interventi mirati, il Team Tecnico Monitoro sta provvedendo a gestire tutti gli aggiornamenti necessari alla risoluzione dei problemi di sicurezza segnalati dall’ACN. Un nostro tecnico prenderà contatto con i clienti interessati, qualora fosse necessario, per definire se e quando possibile effettuare l’installazione delle opportune patch di Sicurezza VMWare.
COME RICHIEDERE IL NOSTRO SUPPORTO?
Se hai riscontrato disservizi o anomalie, ti invitiamo a contattarci tramite i nostri canali di supporto:
📞 Chiama il numero telefono dedicato: 030 777 8487
📩 Invia una mail alla divisione tecnica sistemistica: sistemistica@monitoro.it
Qualora ci telefonassi al di fuori degli orari d’ufficio puoi lasciare un messaggio in segreteria per essere ricontatto al più presto dal primo tecnico disponibile.
MONITORO ~ IL TEAM DI RIFERIMENTO PER IL SUPPORT DELLA TUA INFRASTRUTTURA IT
(https://www.monitoro.it/contatti/)
TI POTREBBE INTERESSARE…
Lasceresti in mano a chiunque le chiavi dei locali della tua azienda?
Lasceresti in mano a chiunque le chiavi dei locali della tua azienda senza prima riconoscerne i ruoli e le responsabilità e di conseguenza autorizzarne (o meno) l'accesso? Immagina di trovarti ogni giorno centinaia di persone che non conosci le quali entrano ed escono...
È davvero possibile prevedere guasti nella tua struttura informatica aziendale?
Non mi ritengo né un profeta e nemmeno un indovino, ma quante volte ti capita di essere di fretta, dover finire un lavoro e proprio in quei momenti “qualcosa” nella tua infrastruttura IT si blocca completamente o non funziona come dovrebbe? Quando si verificano questi...
Fine del supporto Windows 7
Microsoft mette fine al supporto per Windows 7! Che rischi si corrono?