Attacco informatico in corso in tutto il mondo e disservizio della connettività internet in Italia

6, Feb, 2023 | Cybersecurity, Sistemistica

Nella giornata di ieri Domenica 5 Febbrario 2023 è stato rilevato un massiccio attacco informatico sferrato verso sistemi dislocati in tutti il mondo, Italia compresa.

Un “massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione” è stato rilevato dal Computer Security Incident Response team Italia (CSIR-It) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) il quale ha segnalato che sono decine i sistemi nazionali verosimilmente compromessi allertando i numerosi soggetti che potrebbero essere esposti.
Nella stessa giornata (Domenica 5 Febbraio 2023) anche TIM ha registrato un disservizio tecnico apparentemente non correlato all’attacco informatico e che i comunicati ufficiali indicano come risolto. Tale disservizio ha generato la mancanza di connettività diffusa in molte zone dell’Italia non necessariamente per clienti con contratti TIM all’attivo.
L’attacco Ransomware è stato lanciato verso i server VMware Esxi ed ha colpito soprattutto Francia, Italia, Finlandia, Stati Uniti e Canada.
La vulnerabilità sfruttata dai cyber criminali per distribuire il software malevolo era già stata corretta in passato dal produttore. Il problema sorge per coloro che, pur utilizzando abitualmente i sistemi informatici, non hanno provveduto ad eseguire aggiornamenti e patch rilasciate.
Leggi qui il comunicato ufficiale divulgato dall’ANSA poche ore fa: Agenzia per la cybersicurezza, massiccio attacco hacker in corso. Compromessi migliaia di server.

PROBLEMI DI SICUREZZA INFORMATICA: MONITORO È GIÀ AL LAVORO.

Attraverso la programmazione di interventi mirati, il Team Tecnico Monitoro sta provvedendo a gestire tutti gli aggiornamenti necessari alla risoluzione dei problemi di sicurezza segnalati dall’ACN. Un nostro tecnico prenderà contatto con i clienti interessati, qualora fosse necessario, per definire se e quando possibile effettuare l’installazione delle opportune patch di Sicurezza VMWare.

COME RICHIEDERE IL NOSTRO SUPPORTO?

Se hai riscontrato disservizi o anomalie, ti invitiamo a contattarci tramite i nostri canali di supporto:
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📩 Invia una mail alla divisione tecnica sistemistica: sistemistica@monitoro.it
Qualora ci telefonassi al di fuori degli orari d’ufficio puoi lasciare un messaggio in segreteria per essere ricontatto al più presto dal primo tecnico disponibile.

 

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